Giornata Mondiale del Libro

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro.
Sapete perché proprio oggi?
Perché il 23 aprile del 1616 morirono tre pilastri della letteratura: Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
L'UNESCO decise così, nel 1996, di scegliere questa data a celebrazione della lettura.
Inoltre il 23 aprile, in Catalogna, si festeggia il santo protettore San Giorgio ed in questa ricorrenza le strade catalane si riempiono di bancarelle di libri. Usanza vuole che le donne regalino agli uomini libri ed in cambio ricevino rose, come da tradizione istituita da Re Alfonso XIII nel 1926 su idea dello scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés, inizialmente celebrata il 7 ottobre poi spostata al 23 aprile, giorno appunto del patrono di Catalogna.
Non a caso questa giornata viene chiamata anche "Festa dei libri e delle rose".
Oggi i librai in Spagna regalano una rosa per ogni libro acquistato.
Molto romantico non credete?!
L'UNESCO poi dal 2001 nomina una Capitale mondiale del libro e quest'anno è stata scelta Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell'emirato di Sharja.
In Italia non c'è una vera e propria celebrazione di questa giornata, però si possono trovare molte iniziative a riguardo in svariate città della nostra penisola.

Trollbeads ha nella sua collezione un bead che rappresenta la lettura ed è il bead "Amici per sempre" tra i vincitori del People's bead 2013, della designer italiana Luisa Esposito.
Il significato attribuitogli: "I libri, come gli amici, devono essere pochi e ben scelti".
Io preferisco pensare che i libri siano semplicemente come dei buoni amici.

Il bead, in argento massiccio, raffigura tre libri uniti, molto ben realizzati, considerando la piccola dimensione, sia nel dorso che nelle pagine. La "copertina" riporta inciso un piccolo cuore a significare l'amore per la lettura.

I libri sono un'altra delle mie passioni, non potrei stare senza potere leggere.
E voi?
Raccontatemi: cosa state leggendo di bello?
E il bead vi piace? Lo possedete?
Se vi piace ma ancora non avete pensato ad acquistarlo, vi consiglio di dargli un'occhiata, è veramente degno di nota.

A presto e buone letture,

Elena










(© Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti ed immagini in qualsiasi forma, da me non espressamente autorizzate)


Commenti