Oggi Venerdì 27 novembre è la data di rilascio dell'atteso bead Trollbeads che celebra il Black Friday: "Forza dei Sogni".
Il bead realizzato in porcellana bianca, del designer Kim Buck, vede raffigurato un drago rampante a fauci aperte, in colore nero con tocchi metallici in bronzo e tocchi in blu ottanio per lingua ed artigli.
Il drago è una creatura mitologica che vede fondersi varie parti di altri animali in un unico corpo: corna di cervo, fauci di coccodrillo, testa di cammello, orecchi di bue, occhi di gambero, corpo di rettile, zampe di tigre, artigli di falco.
Nella cultura orientale è simbolo di forza, saggezza e longevità.
Nella cultura occidentale invece simboleggia il male, basti ricordare la leggenda di San Giorgio, patrono d'Inghilterra e del Portogallo, in cui libera dal sacrificio la figlia del Re, uccidendo il drago che si nutriva di giovani ragazzi.
Sicuramente il designer Kim Buck, nella progettazione del bead, si è ispirato alla cultura asiatica, dove appunto il drago viene venerato.
Secondo una leggenda cinese, il colore ne determina l'anzianità e il nero simboleggia il più giovane, ossia un drago che ha meno di cento anni.
Al drago viene attribuito anche il potere di "dio della pioggia", leggenda narra infatti di un periodo di forte siccità in cui il popolo cinese pregava il cielo affinché portasse la pioggia e uno dei quattro draghi che volteggiavano tra i cieli, impietosito, raccolse l'acqua dal mare e la fece cadere a pioggia sulla terra; da allora i cinesi pregarono sempre il "dio drago" durante i periodi di siccità che, tra le altre cose, minavano le piantagioni di tè per loro così importanti.
Ed è così così che la qualità di tè "verde-blu", è stata soprannominata "oolong", ossia il tè del drago, poiché le foglie attorcigliate, una volta messe nell'acqua calda, assumono la forma delle posizioni del drago.
Gli "oolong" o wulong, provengono dalla Cina continentale e da Taiwan. I giardini più famosi dove trovare la piantagione sono a Taiwan, detti "oolong fancy" o drago nero.
In Cina la tradizione del tè è molto importante ed ha influenzato usi e costumi del paese, tradizione che ha oltrepassato i confini dopo le dominazioni straniere di Inghilterra, America e Francia.
Il rituale cinese legato al tè oolong, viene chiamato "gongfu cha" e si esegue meticolosamente in svariati passaggi.
Anzitutto si riscalda l'acqua portandola ad una temperatura di circa 95°. Si leva il coperchio dalla teiera per versarvi l'acqua calda; la teiera dovrà poggiare su di un vassoio da tè detto anche "barca da tè". Si svuota la teiera in ciotole, che serviranno per bere il tè, al fine di riscaldarle. Si prendono circa cinque grammi di foglie da tè e si mettono nella teiera, dopodiché le foglie vanno risciacquate lasciando traboccare l'acqua calda fuori dalla teiera: questa prima infusione va versata nel vassoio da tè, aggiungendo altra acqua calda alla teiera e facendo scivolare il coperchio in superficie, al fine di eliminare eventuali bolle, per poi chiuderlo.
Si versa altra acqua calda nel vassoio affinché le foglie non si raffreddino e si svuotano le ciotole mentre il tè resta in infusione per circa un minuto. Infine si serve il tè nelle ciotole con un movimento circolare e lo si sorseggia come fosse un liquore.
Questo particolare rituale è molto diffuso anche in Europa, nelle vere case da tè cinesi, per meglio esaltare i "tè del drago".
"Forza dei Sogni" come dimensioni rispecchia le porcellane di precedenti collezioni, alto come un bead in vetro classico ma leggermente più stretto.
Gli esemplari che ho visionato non sono particolarmente "slim", quindi posso affermare essere un bead apprezzabile anche nella sua "corporatura".
Il disegno stilizzato del drago avvolge interamente il bead e lo si può apprezzare appieno in orizzontale, quindi infilato in una collana darà il meglio di sé. Essendo fatto a mano il disegno può differire da uno all'altro, anche se non ho notato delle sostanziali differenze.
Nel bracciale fa comunque la sua figura. Mi piace molto, è un bead senza dubbio di carattere, impreziosito dalla porcellana che ben si abbina sia ad una variante black and white, sia ad una variante con colori accesi.
Per il bracciale a coda di volpe ho combinato una varietà di pietre sfaccettate emulando la pelle del drago con la Ematite, le foglie del tè verde con il Diaspro Verde, Bolle Bianche a emulare le bolle nell'acqua calda e gli altri vetri a rappresentare sempre le foglioline del tè che cambiano forma quando sono in infusione, pietre piccole rotonde lisce per i colori del drago e argenti a tema "Asia" oltre alle stelle dello zodiaco, scelte puramente per i colori delle pietre, onice e perla, infine la chiusura Drago.
Per il bangle ho scelto due beads "Scintilla del Sogno" e "Splendore".
Scintilla del Sogno in giallo senape, mi rimanda al colore ambrato del tè e i motivi in avventurina posti in superficie, in qualche modo mi ricordano gli ideogrammi cinesi, mentre "Splendore", il Black Friday del 2019, trovo ben si abbini a contrasto rimandando ai tocchi in bronzo del drago.
Splendore ora lo potete trovare in sconto al 50% grazie alla iniziativa "Black November" che terminerà il 30 novembre.
Vi faccio sapere inoltre che alla Gioielleria Righi di Modena sono in corso svariate promozioni: il Black November con una selezione di beads e non solo, in sconto dal 25% al 50% fino al 30 novembre; dal 30 novembre al 6 dicembre si terrà la Settimana Folle insieme alla Happy Week, senza contare che la gioielleria il 4 dicembre festeggerà 80 anni di attività con speciali offerte e scontistiche davvero da non perdere!
"Forza dei Sogni" è una Edizione Limitata, disponibile sino ad esaurimento scorte, solamente presso i rivenditori Premium, Premium Plus e Flagship Store.
Il costo è di €55.
E adesso ditemi, quanto vi piace questo nuovo bead dedicato al Black Friday?
E voi il tè lo bevete seguendo il rituale o…senza troppe cerimonie? ;-)
Vi aspetto come sempre nei commenti :-)
A presto,
Elena
(© Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti ed immagini in qualsiasi forma, da me non espressamente autorizzata)
ENGLISH
(I apologize if my translation is incorrect)
Trollbeads Dragon of Power bead Black Friday 2020 review
Today Friday 27th November is the release date of the long awaited bead Trollbeads which celebrates Black Friday: "Dragon of Power".
The bead made of white porcelain, by designer Kim Buck, features a rampant dragon with open jaws, in black with metallic touches in bronze and touches in teal blue for the tongue and claws.
The dragon is a mythological creature that sees various parts of other animals merge into a single body: deer horns, crocodile jaws, camel head, ox in ears, shrimp eyes, reptile body, tiger legs, hawk claws .
In oriental culture it is a symbol of strength, wisdom and longevity.
In Western culture, on the other hand, it symbolizes evil, suffice it to recall the legend of Saint George, patron saint of England and Portugal, in which he frees the king's daughter from sacrifice, killing the dragon that ate young boys.
Surely the designer Kim Buck, in the design of the bead, was inspired by Asian culture, where the dragon is revered.
According to a Chinese legend, the color determines the age and black symbolizes the youngest, that is a dragon that is less than a hundred years old.
The dragon is also attributed the power of "god of rain", legend tells of a period of severe drought in which the Chinese people prayed to the sky to bring rain and one of the four dragons that circled in the skies, pity water from the sea and made it rain down on the earth; since then the Chinese have always prayed to the "dragon god" during periods of drought which, among other things, undermined the tea plantations so important to them.
And this is how the quality of "green-blue" tea has been nicknamed "oolong", or dragon tea, since the twisted leaves, once placed in hot water, take the shape of the dragon's postures.
The "oolong" or wulong come from mainland China and Taiwan. The most famous gardens where to find the plantation are in Taiwan, called "oolong fancy" or black dragon.
In China, the tea tradition is very important and has influenced the customs and traditions of the country, a tradition that went beyond the borders after the foreign dominations of England, America and France.
The Chinese ritual linked to oolong tea is called "gongfu cha" and is meticulously performed in several steps.
First of all, the water is heated bringing it to a temperature of about 95 °. The lid is removed from the teapot to pour hot water into it; the teapot must rest on a tea tray also known as a "tea boat". The teapot is emptied into bowls, which will be used for drinking tea, in order to heat them. You take about five grams of tea leaves and put them in the teapot, then the leaves are rinsed by letting the hot water overflow out of the teapot: this first infusion is poured into the tea tray, adding more hot water to the teapot and sliding the lid on the surface, in order to eliminate any bubbles, and then close it.
Pour more hot water into the tray so that the leaves do not cool and empty the bowls while the tea infuses for about a minute. Finally, the tea is served in the bowls in a circular motion and sipped as if it were a liqueur.
This particular ritual is also widespread in Europe, in real Chinese tea houses, to better enhance the "dragon tea".
"Dragon of Power" in size mirrors the porcelain of previous collections, as high as a classic glass bead but slightly narrower.
The specimens that I have seen are not particularly "slim", so I can affirm a bead that is appreciable even in its "build".
The stylized design of the dragon completely wraps the bead and can be fully appreciated horizontally, so put in a necklace it will give the best of itself.
In the bracelet it still makes its figure. Being done by hand, the design can differ from one to another, although I have not noticed any substantial differences. I like it very much, it is undoubtedly a bead of character, embellished with porcelain that goes well with both a black and white variant and a variant with bright colors.
For the foxtail bracelet I combined a variety of faceted stones emulating dragon skin with Steel Hematite Bead, green tea leaves with Green Jasper Bead, White Bubbles Bead to emulate bubbles in hot water and other glasses to always represent the tea leaves that change shape when they are infused, small smooth round stones for the colors of the dragon and silver themed "Asia" as well as the stars of the zodiac, chosen purely for the colors of the stones, onyx and pearl, finally the Dragon Lock .
For the bangle I chose two beads "Dream Blaze" and "Sense of Shimmer".
Dream Blaze in mustard yellow, it refers me to the amber color of the tea and the aventurine motifs placed on the surface, somehow remind me of Chinese ideograms, while Sense of Shimmer, the Black Friday of 2019, I find it goes well with contrast, referring to bronze touches of the dragon.
Sense of Shimmer can now be found at a 50% discount thanks to the "Black November" initiative which will end on November 30th.
I would also like to inform you that various promotions are underway at the Righi Jewelery in Modena (Italy): Black November with a selection of beads and more, with a discount from 25% to 50% until November 30; from November 30th to December 6th the "Folle Week" will be held together with the "Happy Week", not to mention that on December 4th the jewelry will celebrate 80 years of activity with special offers and discounts not to be missed!
"Dragon of Power" is a Limited Edition, available while stocks last, only at Premium, Premium Plus and Flagship Store retailers.
The cost is € 55.
And now tell me, how much do you like this new bead dedicated to Black Friday?
And do you drink tea following the ritual or ... without too many ceremonies? ;-)
I wait for you as always in the comments :-)
See you soon,
Elena
(© Forbidden to copy and reproduce the contents and images in any form, not expressly authorized by me)
Commenti
Posta un commento