Intervista con Norma Calabretta proprietaria dello shop online "Beads Fanatic" - Interview with Norma Calabretta owner of the "Beads Fanatic" online shop

 


Prima di addentrarmi nel vivo della intervista odierna, vorrei fare una piccola premessa per chi magari si approccia per la prima volta al mio blog.
Qui non troverete solamente recensioni, articoli ed approfondimenti legati al mondo dei beads, troverete anche interviste, con cui cerco di addentrarmi ancor più in questo variegato mondo del gioiello componibile.

L'intervista odierna riguarda Norma Calabretta che, dopo il passaggio di testimone da parte di Silvia Trovato (intervista precedente pubblicata il 15 giugno), si trova alla guida di Beads Fanatic in veste di rivenditrice di gioielli componibili.
 


Norma, dove abiti?

Sono originaria di Catania ma da due anni circa, per motivi di lavoro del mio fidanzato, abito a Siracusa in Sicilia, che distando 45 minuti d'auto, mi ha comunque permesso di rimanere vicina ai miei genitori ed ai miei amici di sempre!


Di cosa ti sei occupata in passato?

Ho cambiato diversi settori in questi anni, volevo fare tante esperienze per capire cosa mi sarebbe piaciuto fare in futuro. Ho lavorato come commessa in un negozio di abiti da sposa, promoter per ONG di fama mondiale e responsabile delle risorse umane per un'agenzia.


Come è iniziata la tua avventura con Beads Fanatic?

È iniziato tutto nel 2013 quando mia madre mi regalò un bracciale Pandora per il mio diploma. Insieme a noi c'era mia zia Silvia ed è stato lì che è scoppiata la passione di mia zia per i beads! Mia madre ha sei bracciali tutti pieni e di colori diversi, io allora ne avevo solo due! A quel tempo ero impegnata a rendermi indipendente e fare diverse esperienze, come ho detto prima.



Mi sono riavvicinata al mondo dei beads nel 2018, quando sono andata a vivere a Valencia e ho lavorato con i miei zii; là ho recuperato il distacco da mia madre componendo e acquistando i miei bracciali Trollbeads, Elfbeads, Elfpetite e Samuel B! È stata una fantastica avventura, ho avuto modo di conoscere meglio i miei zii e il mondo dei beads. Sono tornata in Italia per vari motivi e dopo due anni, sempre grazie ai miei zii, mi ritrovo a lavorare finalmente in un campo che mi appassiona, pieno di gioielli meravigliosi!


Quali sono i marchi presenti in Beads Fanatic?

Al momento abbiamo Elfbeads e Mr Bead, marchi che erano già presenti in Beads Fanatic da prima del mio arrivo. Moress Jewelry è un marchio nuovissimo per noi, l'ho voluto fortemente io ed è stato il mio primo apporto personale a Beads Fanatic! Fanno dei beads davvero incantevoli! Da poco inoltre abbiamo Ilko Beads, siamo tutti felici di averlo nuovamente con noi!






















Beads Fanatic ha un negozio aperto al pubblico dove potersi incontrare e fare acquisti? O al momento esiste solamente la vendita attraverso l'e-commerce?

Per ora esiste solo l'e-commerce, un domani vorrei aprire un negozio per poter organizzare eventi come faceva la zia, ma visto anche il periodo di pandemia globale, preferisco continuare a vendere online per la sicurezza di tutti. Ho sempre lavorato nel campo delle vendite e soprattutto a contatto con le persone. Accontentare il cliente, renderlo soddisfatto e felice del suo acquisto è la mia più grande gioia!


Quali ritieni siano i punti di forza della tua attività?


Logistica, Servizio clienti e affidabilità: cerco sempre di fare spedizioni veloci, puntuali, aggiornare continuamente i clienti sulle novità e sui beads in arrivo, realizzare pacchetti ben confezionati. Dietro alla efficienza di questo servizio c'é un lavoro importante da parte nostra. L'attenzione al cliente è un servizio fondamentale. Bisogna essere sempre pronti a rispondere alle richieste e risolvere prontamente eventuali problematiche.
In questi anni i miei zii hanno creato una rete di clienti che si fidano di noi, sanno che siamo persone affidabili e quando ci contattano cerchiamo di essere sempre a disposizione, pronti ad aiutare.



Cosa manca, secondo te, nel mondo del gioiello componibile?


A dire la verità  ne esistono così tanti che sono sempre imbarazzata nella scelta! Ciò che eventualmente manca lo si potrebbe creare con la propria fantasia, personalità o stato d'animo.


I beads sono dei gioielli emozionali, quale sceglieresti per descrivere una tua caratteristica?


Bella domanda! Amo i beads a tema marino, da siciliana sono sempre stata a contatto con l'acqua, e la Whale di Moress Jewelry mi trasmette quel senso di pace e tranquillità  che mi dona il mare. Sceglierei proprio lei per descrivermi, sono una persona pacifica e solare. Quando la guardo sento perfino il suono delle onde. Sono grata a chi crea questi preziosi beads perché scaturiscono delle meravigliose emozioni che rimangono con noi per sempre.




Cosa ti piace fare quando vuoi divertirti?

Mi piace molto stare in compagnia a ridere e scherzare, guardare film, serie tv e coccolare i miei gatti!



Infine, la domanda che faccio a tutti a chiusura delle mie interviste: puoi raccontarci una curiosità su di te?

Una curiosità?? Queste ultime domande mi hanno messa in serie difficoltà…ahah. Nonostante io mi ritenga una persona pacifica, basta una sciocchezza per farmi innervosire. Per esempio: quando mangio con il mio fidanzato tendo a conservare per ultimo il pezzo che reputo più gustoso, per chiudere il pasto in bellezza. Lui sa bene che non deve neanche provare a prenderlo perché potrei scatenare la terza guerra mondiale. Mio padre ne sa qualcosa!



Norma, questa cosa del boccone più gustoso, immaginando la scena, confesso che mi ha fatta sorridere…ma soprattutto sarei curiosa di sapere cosa avrebbe da dire tuo padre a riguardo ;-)
Ti ringrazio per avere acconsentito alla intervista, permettendo così di farti conoscere un poco più da vicino.
In bocca al lupo per la tua nuova attività e... lunga vita a Beads Fanatic!




Che Norma sia una ragazza solare, non lo dice soltanto la sua fotografia, dove occhi e sorriso lasciano trapelare la passione per tutto ciò che è nuovo, per l'avventura, il fatto che sia solare lo dice il modo in cui tratta i suoi clienti, sempre disponibile, attenta, premurosa e, laddove si instaura un rapporto di confidenza che permette lo scambio di qualche chiacchiera, si ha la opportunità di entrare, seppur per poco, a far parte del suo mondo, dove non ci sono distanze se non quelle fisiche. L'amore per il suo lavoro prosegue oltre la vendita, sino ad attendere con gioia e curiosità di potere vedere, attraverso fotografie, le composizioni dei gioielli dei propri clienti. Questo è indubbiamente quello che io ritengo un punto di forza e sono certa che Silvia  ha individuato prima di tutti questa caratteristica e non a caso ha ceduto a Norma la sua "creatura" Beads Fanatic.
Norma ha poi saputo personalizzare Beads Fanatic inserendo il brand Moress Jewelry, dal gusto etnico e talvolta romantico/giocoso che ben si sposa con gli altri marchi presenti quali Elfbeads, Mr. Bead e Ilko Beads.

Vi lascio i link per potere fare acquisti, attraverso il sito web, o semplicemente dare una occhiata e chiedere informazioni attraverso i social network.

e-commerce: https://www.beadsfanatic.com/en/

Facebook: https://www.facebook.com/beadsfanatic

Instagram: https://www.instagram.com/beadsfanatic/

Spero queste due interviste vi siano state d'aiuto anche per comprendere meglio le dinamiche dei due distinti e-commerce, quello di Silvia Trovato "Better Ask Silvia" e quello di Norma Calabretta "Beads Fanatic".

Il prossimo appuntamento è per la recensione della nuova collezione estiva Trollbeads, collezione la cui uscita è prevista per venerdì 25 giugno.

A presto,

Elena



(Le fotografie sono di proprietà di Norma Calabretta, gentilmente concesse per questa intervista)

(© Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti ed immagini in qualsiasi forma, da me non espressamente autorizzata
)





ENGLISH
 
(I apologize if my translation is incorrect)


Interview with Norma Calabretta owner of the "Beads Fanatic" online shop

Before going into today's interview, I would like to make a small introduction for those who may be approaching my blog for the first time.
Here you will not only find reviews, articles and insights related to the world of beads, you will also find interviews, with which I try to delve even further into this variegated world of modular jewelery.

Today's interview concerns Norma Calabretta who, after the passing of the baton by Silvia Trovato (previous interview published on June 15), is at the helm of Beads Fanatic as a reseller of modular jewels.



Norma, where do you live?

I am originally from Catania (Italy) but for about two years, due to my boyfriend's work, I have been living in Syracuse in Sicily, which, being 45 minutes away by car, has still allowed me to stay close to my parents and my old friends!


 
What have you been doing in the past?

I have changed several sectors over the years, I wanted to have many experiences to understand what I would like to do in the future. I worked as a clerk in a wedding dress shop, promoter for world-renowned NGOs and HR manager for an agency.


 
How did your adventure with Beads Fanatic start?

It all started in 2013 when my mother gave me a Pandora bracelet for my graduation. My aunt Silvia was with us and it was there that my aunt's passion for beads broke out! My mother has six bracelets all full and of different colors, I only had two at the time! At that time I was busy making myself independent and having different experiences, as I said before. I got back into the world of beads in 2018, when I went to live in Valencia and worked with my uncles; there I recovered the detachment from my mother by composing and buying my Trollbeads, Elfbeads, Elfpetite and Samuel B bracelets! It was a fantastic adventure, I got to know my uncles and the world of beads better. I returned to Italy for various reasons and after two years, again thanks to my uncles, I finally find myself working in a field that fascinates me, full of wonderful jewels!


 
What are the brands present in Beads Fanatic?

We currently have Elfbeads and Mr Bead, brands that have already been in Beads Fanatic since before my arrival. Moress Jewelry is a new brand for us, I strongly wanted it and it was my first personal contribution to Beads Fanatic! They make really lovely beads! We also recently have Ilko Beads, we are all happy to have him back with us!

















Does Beads Fanatic have a shop open to the public where you can meet and shop? Or at the moment there is only the sale through e-commerce?

For now there is only e-commerce, one day I would like to open a shop to be able to organize events like my aunt did, but also given the global pandemic period, I prefer to continue selling online for everyone's safety. I have always worked in the field of sales and above all in contact with people. Pleasing the customer, making him satisfied and happy with his purchase is my greatest joy!


 
What do you think are the strengths of your business?

Logistics, Customer Service and Reliability: I always try to make fast, punctual shipments, continuously update customers on upcoming news and beads, create well-packaged packages. Behind the efficiency of this service there is an important work on our part. Attention to the customer is a fundamental service. Always be ready to respond to requests and promptly resolve any issues.
Over the years my uncles have created a network of customers who trust us, know that we are reliable people and when they contact us we try to be always available, ready to help.


 
What is missing, in your opinion, in the world of modular jewelery?

To tell the truth, there are so many that I'm always embarrassed to choose! What may be missing, one could create with one's own imagination, personality or state of mind.


 
The beads are emotional jewels, which one would you choose to describe your characteristic?

Good question! I love marine-themed beads, as a Sicilian I have always been in contact with water, and the Whale by Moress Jewelry gives me that sense of peace and tranquility that the sea gives me. I would choose her to describe me, I am a peaceful and sunny person. When I look at it I even hear the sound of the waves. I am grateful to those who create these precious beads because wonderful emotions arise that remain with us forever.


 
What do you like to do when you want to have fun?

I really like being in company, laughing and joking, watching movies, TV series and cuddling my cats!


 
Finally, the question I ask everyone at the end of my interviews: can you tell us a curiosity about yourself?

A curiosity?? These last questions have put me in serious trouble ... haha. Although I consider myself a peaceful person, a trifle is enough to make me nervous. For example: when I eat with my boyfriend, I tend to keep the piece that I consider tastier for last, to end the meal with a flourish. He knows he doesn't even have to try to catch him because I could trigger World War III. My father knows something!



Norma, this tastiest morsel thing, imagining the scene, I confess she made me smile ... but above all I'd be curious to know what your father would have to say about it ;-)
Thank you for consenting to the interview, thus allowing me to get to know you a little more closely.
Good luck for your new business and ... long life to Beads Fanatic!


That Norma is a sunny girl, not only her photography says it, where her eyes and smile reveal the passion for everything new, for adventure, the fact that she is sunny says it the way she treats her customers , always available, attentive, caring and, where a relationship of trust is established that allows the exchange of some chat, you have the opportunity to enter, albeit for a short time, to be part of his world, where there are no distances other than those physical. Her love for her work continues beyond the sale, until she waits with joy and curiosity to be able to see, through photographs, the compositions of her clients' jewels. This is undoubtedly what I consider a strong point and I am sure that Silvia has identified this characteristic first of all and it is no coincidence that she has sold her "creature" Beads Fanatic to Norma.
Norma then was able to customize Beads Fanatic by inserting the Moress Jewelry brand, with an ethnic and sometimes romantic / playful taste that goes well with the other brands present such as Elfbeads, Mr. Bead and Ilko Beads.

 
I leave you the links to be able to make purchases, through the website, or simply take a look and ask for information through social networks.




 
 
I hope these two interviews have also helped you to better understand the dynamics of the two distinct e-commerce, that of Silvia Trovato "Better Ask Silvia" and that of Norma Calabretta "Beads Fanatic".

The next appointment is for the review of the new Trollbeads summer collection, a collection whose release is scheduled for Friday 25 June.

See you soon,

Elena





(The photographs are owned by Norma Calabretta, kindly granted for this interview)

(© Forbidden to copy and reproduce the contents and images in any form, not expressly authorized by me)




Commenti