Intervista con Silvia Trovato proprietaria dello shop online "Better Ask Silvia" - Interview with Silvia Trovato owner of the online shop "Better Ask Silvia"





Questo blog ha compiuto due anni a marzo, oltre a recensioni ed articoli legati ai beads, cerco di addentrarmi ancor più in questo variegato mondo del gioiello componibile attraverso interviste a collezionisti, artigiani, hobbisti, designer.
La intervista di oggi invece è riferita a chi i beads li rivende, ossia li sceglie e li propone a tutti noi appassionati.
In questi ultimi anni il gioiello componibile ha visto nascere molti brand, sulla scia del successo di Trollbeads e Pandora, non è quindi facile per l'acquirente districarsi tra le innumerevoli offerte di mercato.
Per questo ci sono i rivenditori che, attraverso una accurata ricerca del brand e del prodotto da mettere in vetrina, fisica o virtuale che sia, semplificano le cose.
Silvia Trovato è una rivenditrice di gioielli componibili con una esperienza alle spalle decennale, che si è saputa imporre in un mercato altrettanto ricco, quello dei rivenditori appunto.
Lascio ora la parola a Silvia, attraverso la intervista che le ho fatto.



Silvia prima di parlare di beads, vorrei conoscerti un poco più da vicino. Di cosa ti sei occupata in passato?

Sono stata giornalista per una ventina di anni, sono esperta di arte contemporanea, fotografia e design. Ho lavorato sia come freelance che in redazione, ho diretto alcune riviste mensili di cultura, moda, arte. Ho curato e diretto anche alcune testate giornalistiche online.
Fino a poco prima di trasferirci in Spagna, da cinque anni circa avevo aperto la mia agenzia di comunicazione, curavo uffici stampa e organizzazione eventi nei campi dell'arte, cultura, ma anche enogastronomia, affari&finanza e real estate.


Dove vivi attualmente?

Vivo a Valencia in Spagna da undici anni ormai, anche se con mio marito l'anno scorso abbiamo deciso che è ora di tornare in Italia. La pandemia sta rallentando i nostri piani, ma ce la faremo!!


Cosa ti piace fare quando vuoi divertirti?

Divertirsi alla mia età non è cosa facile, nel senso che ogni età ha un concetto diverso di divertimento. Io mi diverto lavorando, ho cercato sempre di fare lavori che mi piacessero tanto da crearmeli anche da sola qualche volta. Quando lavoro mi diverto, mi stanco moltissimo, ma mi diverto da pazzi!!
Semmai mi devi chiedere cosa faccio per rilassarmi e allora è diverso, leggo moltissimo, gioco ai video games strategico-gestionali, amo viaggiare, amo vedere il mare, camminare, fare foto, conoscere persone nuove, meglio se straniere. Amo conoscere modi di vita diversi, culture diverse. 


Silvia, adesso entriamo nel vivo dell'argomento: come è iniziata la tua avventura con i beads?

È iniziata in maniera veramente buffa. Sette anni fa ero in giro per Catania con mia sorella e lei mi ha fatto conoscere Pandora e da lì è cominciato tutto!!
Per due anni ho venduto Pandora nei gruppi collaborando con una gioielleria spagnola, creandomi quindi un bel bacino di clienti. Poi cinque anni fa con mio marito abbiamo aperto Beads Fanatic, prima solo online e poi abbiamo aperto anche il negozio fisico qui in centro storico a Valencia. È stata una bellissima avventura, faticosa, ma ricca di soddisfazioni. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo costruito, in breve tempo Beads Fanatic è diventato uno dei migliori rivenditori specializzati a livello nazionale e internazionale.











Per chi non è stato ancora tuo cliente e per chi non ha seguito la tua comunicazione sui social, mesi fa avevi annunciato della imminente chiusura di Beads Fanatic.
Puoi raccontarci invece come sono andate le cose? C'è stato un passaggio di testimone?

Io e mio marito l'anno scorso abbiamo deciso di tornare a vivere in Italia, per cui conseguentemente abbiamo deciso di chiudere l'attività anche se ci pareva un peccato, ma eravamo molto stanchi e con una gran voglia di cambiare aria. Non avendo figli ci dispiaceva non poter lasciare a qualcuno la "nostra creatura", ma per fortuna abbiamo parecchi nipoti!!
Così­ a gennaio di quest'anno lo abbiamo proposto a Norma Calabretta, nostra nipote, che aveva già lavorato con noi qui a Valencia tre anni fa, ed è stata entusiasta di raccogliere il testimone!! E così adesso è lei il boss e io e mio marito collaboriamo a distanza, per ora!


È doveroso quindi un grande "in bocca al lupo" a Norma, anche se probabilmente non ne avrà bisogno.
Silvia però non sai stare con le mani in mano e così hai dato vita a "Better Ask Silvia". Quali sono i marchi presenti? Ci sono esclusive?

Better Ask Silvia è nato da poco, vendiamo su Facebook e Instagram, lavoro come libera professionista e mio marito collabora con me. Per ora vendiamo Samuel B e Phya Jewellery. Phya è l'acquisizione più recente ed entro una decina di giorni ci sarà una bella novità! ehehehehe, vi faremo sapere!!!
Con Samuel B collaboriamo benissimo ormai da cinque anni e andremo avanti ancora, fanno gioielli meravigliosi!


Secondo la tua esperienza, quali sono i punti di forza di "Better Ask Silvia"?

Uno dei punti di forza di Better Ask Silvia è il contatto diretto con le clienti di tutto il mondo, ormai dopo che lavoro da sette anni in questo campo ho qualche migliaio di contatti personali, per cui ho un bel bacino di clienti. La maggior parte sono clienti veramente affezionate, molte sono diventate amiche, c'è un bellissimo rapporto di fiducia e stima reciproca, così è bello lavorare. Un altro punto di forza è la libertà, il non essere oppressi dagli assurdi paletti delle grandi marche in un mercato di nicchia ma globale come è questo. I costi di una attività come freelance sono ridotti al minimo, per cui... va bene!







Cosa manca, secondo te, nel mondo del gioiello componibile?

Come in altri campi, anche in questo tutti bene o male si copiano, fanno e rifanno gli stessi soggetti, ogni tanto però salta fuori qualche nuova bella marca che propone design nuovi, stili diversi e meno male!! In generale secondo me manca fantasia, mancano idee nuove, è anche vero che alla fine le persone vogliono sempre le stesse cose, però secondo me bisogna sperimentare, provare, se fossi artista ci proverei anch'io!


I beads sono dei gioielli emozionali, quale sceglieresti per descrivere una tua caratteristica?

Sceglierei il GP Koi-ogon di Phya, è un argento bellissimo e i Pesci sono il mio segno zodiacale. Essere Pesci significa non avere confini, essere universali, non pensare al singolo ma sempre all'umanità intera, siamo molto idealisti, vediamo oltre, siamo lungimiranti. Vivo l'oggi pensando al domani, anzi, al dopodomani!







Infine, la domanda che faccio a tutti a chiusura delle mie interviste: puoi raccontarci una curiosità  su di te?

Da qualche mese ho ripreso a frequentare un corso di batteria e non potendo tenere una batteria in casa perché fa troppo casino, ho comprato un paio di bacchette elettroniche con cui mi esercito nel tempo libero.


Grazie Silvia per avere accettato di essere intervistata, ti confesso che mi hai piacevolmente stupita con le lezioni di batteria, non immaginavo potesse interessarti uno strumento che, prevalentemente, è appannaggio degli uomini. Evidentemente hai il ritmo dentro di te, una forza che risuona anche in ciò che fai nel tuo lavoro ;-)
In comune poi, oltre la passione per i beads, of course, quella per i viaggi, per la fotografia, l'arte, il design, la lettura, la scrittura.
Spero tu possa tornare presto in Italia per conoscerti di persona! E credo che questo sia un desiderio condiviso da molti tuoi clienti!



Riguardo Silvia, che come avrete potuto evincere dalle sue risposte, è una virago, posso affermare senza dubbio alcuno essere una persona prima di tutto generosa, paziente e, come lei stessa asserisce, lungimirante. Ha saputo cogliere una richiesta di mercato e darvi risposta al meglio delle sue capacità, perché Silvia è una donna poliedrica e passionale, le esperienze pregresse da giornalista ha saputo metterle al servizio della nuova attività, forte in pubbliche relazioni, mentre attraverso la passione per la fotografia ha saputo mettere in luce al meglio i gioielli per la sua vetrina di vendita.
Credo che nella vita nulla accada per caso e, se Pandora ha aperto le porte a Silvia attraverso quella che invece sembrerebbe una casualità, lei ha colto il messaggio insito e lo ha fatto divenire un lavoro, arrivando al punto di dichiarare che il vero divertimento per lei è il lavoro stesso. E, se così non fosse, non avrebbe avuto la soddisfazione di essere annoverata tra i maggiori rivenditori a livello nazionale ed internazionale.
Chi è cliente di Silvia da anni, credo possa confermare circa la sua competenza, infinita disponibilità e pazienza, perché si sa, noi appassionati di beads sappiamo essere esigenti e talvolta petulanti ma Silvia accoglie sempre tutti con un sorriso, che, seppur virtuale, lo si può percepire.
Silvia con il suo "Better Ask Silvia" ha puntato su un caposaldo come Samuel B con i suoi famigerati bangles in argento lavorato e pietre, e su di un emergente come Phya che dona un elegante tocco esotico ai suoi beads, direi perciò una ottima scelta per iniziare, o continuare.

Vi lascio il link alla pagina Facebook di Silvia per dare una occhiata e per contattarla: https://www.facebook.com/Better-Ask-Silvia-100709015567273/

Prima di salutarvi e di ricordarvi che, come sempre, vi attendo nei commenti, qui o sul gruppo, per avere la vostra opinione, vi comunico che la prossima intervista che pubblicherò sarà a Norma Calabretta, nipote di Silvia, ora titolare di "Beads Fanatic".

Vi ricordo inoltre che il 19 giugno si celebrerà il Trollbeads Day con ben tre beads dedicati alla occasione! A breve, sempre qui, troverete la recensione ;-)

A presto,

Elena 





(Le fotografie sono di proprietà di Silvia Trovato, gentilmente concesse per questa intervista)

(© Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti ed immagini in qualsiasi forma, da me non espressamente autorizzata)
 
 
 
 
 
 
 ENGLISH
 
(I apologize if my translation is incorrect)


Interview with Silvia Trovato owner of the online shop "Better Ask Silvia"





This blog turned two years old in March, in addition to reviews and articles related to beads, I try to delve even further into this varied world of modular jewelery through interviews with collectors, artisans, hobbyists, designers.
Today's interview, on the other hand, refers to those who resell the beads, that is, they choose them and propose them to all of us fans.
In recent years the modular jewel has seen the birth of many brands, in the wake of the success of Trollbeads and Pandora, it is therefore not easy for the buyer to extricate himself from the countless offers on the market.
This is why there are retailers who, through a careful search for the brand and the product to showcase, whether physical or virtual, simplify things.
Silvia Trovato is a reseller of modular jewels with decades of experience behind her, which she has been able to impose on an equally rich market, that of retailers. I now leave the floor to Silvia, through the interview I did to her.


Silvia before talking about beads, I would like to get to know you a little more closely. What have you been doing in the past?

I have been a journalist for about twenty years, I am an expert in contemporary art, photography and design. I have worked both as a freelance and in the editorial office, I have directed some monthly magazines of culture, fashion, art. I have also edited and directed some online newspapers.
Until shortly before moving to Spain, for about five years I had opened my communication agency, I had been managing press offices and organizing events in the fields of art, culture, but also food and wine, business & finance and real estate.



Where do you currently live?

I have been living in Valencia in Spain for eleven years now, although with my husband last year we decided it is time to go back to Italy. The pandemic is slowing down our plans, but we will make it!!


 
What do you like to do when you want to have fun?

Having fun at my age is not easy, in the sense that every age has a different concept of fun. I enjoy working, I have always tried to do jobs that I liked so much that I even create them myself sometimes. When I work I enjoy it, I get tired a lot, but I enjoy it like crazy!!
If anything, you have to ask me what I do to relax and then it's different, I read a lot, I play strategic-management video games, I love to travel, I love to see the sea, to walk, to take pictures, to meet new people, preferably foreigners. I love to know different ways of life, different cultures.



Silvia, now let's get to the heart of the topic: how did your adventure with beads start?


It started in a really funny way. Seven years ago I was traveling around Catania with my sister and she introduced me to Pandora and it all started from there!!
For two years I have been selling Pandora in groups by collaborating with a Spanish jewelry store, thus creating a nice pool of customers. Then five years ago with my husband we opened Beads Fanatic, first only online and then we also opened the physical store here in the historic center of Valencia. It was a wonderful adventure, tiring, but full of satisfactions. We are very proud of what we have built, in a short time Beads Fanatic has become one of the best specialized dealers nationally and internationally.



For those who have not yet been your customer and for those who have not followed your communication on social media, months ago you announced the imminent closure of Beads Fanatic.
Can you tell us how things went instead? Was there a passing of the baton?


Last year my husband and I decided to go back to live in Italy, so consequently we decided to close the business even if it seemed a shame, but we were very tired and with a great desire to change the air. Having no children, we were sorry not to be able to leave "our baby" to someone, but luckily we have many grandchildren!!
So in January of this year we proposed it to Norma Calabretta, our niece, who had already worked with us here in Valencia three years ago, and she was thrilled to take up the baton!! And so now she is the boss and my husband and I collaborate remotely, for now!



A big "good luck" to Norma is therefore a must, even though she probably won't need it.
Silvia, however, you do not know how to sit idle and so you gave life to "Better Ask Silvia". What brands are present? Are there any exclusives?


Better Ask Silvia was born recently, we sell on Facebook and Instagram, I work as a freelancer and my husband works with me. For now we sell Samuel B and Phya Jewelery. Phya is the most recent acquisition and within ten days there will be some good news! ehehehehe, we will let you know!!
We have been collaborating very well with Samuel B for five years now and we will go on again, they make wonderful jewels!









In your experience, what are the strengths of "Better Ask Silvia"?


One of the strengths of Better Ask Silvia is the direct contact with customers from all over the world, now after working for seven years in this field I have a few thousand personal contacts, so I have a large number of customers. Most of them are really loyal customers, many have become friends, there is a beautiful relationship of trust and mutual respect, so it's nice to work. Another strength is freedom, not being oppressed by the absurd stakes of the big brands in a niche but global market like this one. The costs of a freelance business are kept to a minimum, so ... that's okay!


What is missing, in your opinion, in the world of modular jewelery?


As in other fields, even in this, all for good or bad they copy, make and remake the same subjects, but every now and then some new beautiful brand comes up that offers new designs, different styles and thank goodness!! In general, in my opinion, there is no imagination, there are no new ideas, it is also true that in the end people always want the same things, but in my opinion you have to experiment, try, if I were an artist I would try too!






 
The beads are emotional jewels, which one would you choose to describe your characteristic?

I would choose Phya's GP Koi-ogon, it's a beautiful silver and Pisces is my zodiac sign. Being Pisces means having no borders, being universal, not thinking about the individual but always about the whole of humanity, we are very idealistic, we see beyond, we are far-sighted. I live today thinking about tomorrow, indeed, the day after tomorrow!


Finally, the question I ask everyone at the end of my interviews: can you tell us a curiosity about yourself?

A few months ago I started attending a drum course again and not being able to keep a battery at home because it makes too much noise, I bought a pair of electronic drumsticks with which I practice in my free time.


Thanks Silvia for agreeing to be interviewed, I confess that you pleasantly surprised me with the drum lessons, I did not imagine you could be interested in an instrument that, mainly, is the prerogative of men. You obviously have the rhythm within you, a force that resonates even in what you do in your work ;-)
In common then, besides the passion for beads, of course, that for travel, photography, art, design, reading, writing. I hope you can return to Italy soon to meet you in person! And I believe this is a desire shared by many of your customers!

Regarding Silvia, who as you may have deduced from her answers, is a virago, I can say without any doubt that she is above all a generous, patient and, as she herself asserts, far-sighted person. She was able to grasp a market request and give you an answer to the best of her abilities, because Silvia is a multifaceted and passionate woman, her previous experiences as a journalist have been able to put them at the service of the new business, strong in public relations, while through the passion for photography has been able to better highlight the jewels for its sales showcase.
I believe that nothing happens by chance in life and, if Pandora has opened the doors to Silvia through what would seem a coincidence, she has grasped the inherent message and made it become a job, going so far as to declare that the real fun for she is the job itself. And, if it were not for her, she would not have had the satisfaction of being counted among the major retailers nationally and internationally.
Anyone who has been a customer of Silvia for years, I believe can confirm about her competence, infinite availability and patience, because you know, we bead lovers know how to be demanding and sometimes petulant but Silvia always welcomes everyone with a smile, which, even if virtual, you can feel it.
Silvia with her "Better Ask Silvia" has focused on a cornerstone like Samuel B with his famous bangles in silver and stones, and on an emerging one like Phya who gives an elegant exotic touch to her beads, so I would say an excellent choice to start, or continue.


I leave you the link to Silvia's Facebook page to take a look and to contact her: https://www.facebook.com/Better-Ask-Silvia-100709015567273/ 


Before saying goodbye and remembering that, as always, I await you in the comments, here or on the group, to get your opinion, I would like to inform you that the next interview I will publish will be with Norma Calabretta, Silvia's nephew, now owner of "Beads Fanatic".

I also remind you that Trollbeads Day will be celebrated on June 19th with three beads dedicated to the occasion! Soon you will find the review here ;-)

See you soon,

Elena




(The photographs are owned by Silvia Trovato, kindly granted for this interview)

(© Forbidden to copy and reproduce the contents and images in any form, not expressly authorized by me)



   






Commenti