Trollbeads: I Poteri della Natura, recensione della nuova collezione autunnale - Trollbeads: Nature’s Powers, review of the new autumn collection


L’estate ancora non è finita e Trollbeads, come di consueto, è pronta per ammaliarci con una collezione autunnale molto particolare, sì perché non dobbiamo aspettarci i rossi delle foglie d’acero o i gialli delle foglie del ginkgo biloba, colori caldi di un autunno inoltrato, ma tonalità un poco più fredde e vivide di fine estate ed inizio autunno.


La collezione I Poteri della Natura, racchiude in sé due temi, uno legato appunto alla natura e uno legato all’arte.


Le referenze sono venticinque così suddivise: sei beads in argento, uno stop in argento, due beads in argento con pietre, due chiusure in argento di cui una con pietre, sei beads in vetro, sei beads in vetro sfaccettati e due pietre sfaccettate.


Andiamo a scoprirle nel dettaglio.


Felce, della designer Tamara Levkovets (nuova in casa Trollbeads), è un bead in argento che riproduce una foglia di felce in germoglio, avvolta su se stessa, con fine lavorazione ad intarsio. Il bead, di forma tonda con i classici fori passanti, ha una dimensione medio piccola.

Il costo è di €55.





Questo bead trovo sia realizzato molto bene, si riconosce facilmente la felce in germoglio e per chi, come me, ama le forme tondeggianti, è pressoché perfetto.




Trifoglio, della designer Tamara Levkovets, è un bead in argento che vede riprodotti due trifogli e due quadrifogli. I trifogli possiedono un gambo che va ad unirsi ai due cerchi in argento, i quali delimitano i fori passanti. Il design è contemporaneo e le foglioline a cuore, stilizzate, presentano in apice dei piccoli incavi tondi. La dimensione è medio grande e la forma è rotonda.

Il costo è di €65




 

Trollbeads non è nuovo ai quadrifogli, basti ricordare il bead in edizione limitata ed esclusiva per la Germania “German Clover”, e quello legato al bracciale start uscito nel 2016 in occasione del 40° anniversario dell’azienda.

Un tema legato alla buona sorte che risulta sempre piacevole da regalare o regalarsi.

Trifoglio mi piace proprio per il suo aspetto contemporaneo, che si differenzia dagli altri esistenti e per la sua forma tondeggiante.

Potete vederli a confronto in questa foto.



Trifoglio, German Clover e Quadrifoglio dal bracciale start del 40° anniversario




Verbena, sempre della designer Tamara Levkovetz, è un bead in argento riproducente il fiore e la foglia della medesima pianta. Finemente lavorato, presenta un lato con i fiori e l’altro con le foglie. Il bead che in apparenza sembra rotondo, in realtà risulta essere ovalizzato e di grandi dimensioni.

Il costo è di €65.





La precisione dei dettagli e degli intarsi ricalca il bead Felce, molto ben fatto. La sola cosa che non mi piace è la forma ovalizzata, anche se immagino, avendo una dimensione grande, sia stato un poco “schiacciato” per renderlo meno voluminoso, soprattutto se indossato nel bracciale.



Verbena, Trifoglio e Felce a confronto




Arte, del designer Kristian Krydsfelt, è un bead in argento che raggruppa tre pennelli e tre pastelli che si alternano, in posizione inclinata, a creare una sorta di girotondo. Dovendo rispettare le misure di un bead medio piccolo, i pennelli ed i pastelli non rispecchiano le proporzioni ma sono un poco tozzi, questo dettaglio non ne inficia la bellezza.

Il costo è di €65.





Il bead ricalca il design del bracciale start Opera d’Arte, in cui il piccolo bead in argento raffigurava appunto pennelli e pastelli. Per chi non avesse acquistato quel particolare start, può essere l’occasione per aggiungere alla propria personale collezione questo significativo bead, viceversa può risultare essere un “doppione”.

Credo Arte verrà apprezzato soprattutto da chi ama e pratica l’arte della pittura e del disegno; personalmente lo trovo significativo nell’insieme e dinamico nella forma, mi piace molto.




Ispirazione, del designer Kristian Krydsfelt, è un bead in argento che riproduce gli attrezzi del pittore: album da disegno, forbici, pennello, cavalletto e matita. Il bead di grandi dimensioni, ha forma triangolare, ove i vari utensili si avvicendano e uniscono. 

Il costo è di €75.





Le forbici direi siano le prime ad essere riconosciute, poiché riprodotte fedelmente e ben visibili, così come l’album da disegno che lo si può apprezzare meglio guardandolo di lato, ossia dalla parte dove entra il bracciale.

Questo bead trovo sia ben fatto e seppure in apparenza sembri ricalcare il precedente, in realtà è più completo, perfetto quindi per creativi e appassionati d’arte.



Ispirazione e Arte a confronto





Dono della Conoscenza, del designer Søren Nielsen, è un bead misto, ossia in argento e pietra preziosa. Il Lapislazzuli a cabochon, si trova incastonato all’interno di una boule in argento traforata, trattenuto anche da due piccole griffe.

Il costo è di €65.





Questo bead è sulla falsa riga dei Doni dell’Oceano, Doni del Cielo e Doni della Terra, usciti in edizione limitata in occasione del Trollbeads Day di quest’anno.





Come potete vedere dalla foto comparativa, Dono della Conoscenza è un poco più piccolo e per questo auspicavo ad un prezzo inferiore, tenendo anche conto che non è una edizione limitata ma un bead a catalogo. La ripetizione del lapislazzuli, come in Doni dell’Oceano, poteva essere evitata, a mio parere, se lo scopo era avere una pietra blu, poteva essere utilizzata la Sodalite o altro tipo di pietra.




Dono del Coraggio, del designer Søren Nielsen, è un bead misto, in argento e pietre preziose, di forma rotonda ove, una contrapposta all’altra, si trovano montate a cabochon l’avventurina e l’ametista. Un doppio bead in pratica, la cui struttura esagonale presenta sei fori e dodici piccole borchie in rilievo che gli conferiscono un aspetto gotico.

Il costo è di €75.





L’idea delle due pietre differenti all’inizio non mi entusiasmava, osservandolo meglio invece ho dovuto convenire che risulta essere molto versatile, il viola dell’ametista  e il verde dell’avventurina si sposano a meraviglia e possono così suggerire composizioni bicolori anche nel bracciale, oppure monocromatico scegliendo uno dei due colori. Il bead si presta, grazie ai sei fori, sia per accorciare la collana fantasia in argento, sia per un doppio bracciale.










Chiusura Energia, della designer Tamara Levkovets, è in argento, con i due moschettoni contrapposti ed un motivo di onde e volute che abbracciano l’intera chiusura, lasciando comunque libera la parte dove si trova il gancio di apertura che risulta essere estremamente comodo.

Il costo è di €65.





Questa chiusura, a colpo d’occhio, può ricordare la ritirata “Acqua”, ma proprio perché ritirata e proprio perché attualmente a catalogo non c’è nulla di simile, Chiusura Energia va a collocarsi tra le altre con un suo originale appeal. Piacevole al tatto, solida e ben realizzata, più la guardo e più mi piace.




Chiusura Coraggio, del designer Søren Nielsen, risulta essere mista, ossia in argento e pietre preziose. Troviamo infatti, nella classica forma con i due moschettoni contrapposti, incastonate a cabochon una avventurina ed una ametista, per parte. Rivestita di piccole borchie a rilievo, ricorda la ritirata Chiusura con Boccioli, sicuramente questa versione risulta più pratica poiché le borchie non rivestono interamente i due moschettoni.

Il costo è di €75.





Come potete notare dalla foto comparativa, rispetto alla Chiusura Energia, questa è un poco più piccola.





Con Chiusura Coraggio è stato amore a prima vista, sarà perché amo l’abbinamento verde e viola, sarà perché mi piacciono particolarmente sia l’avventurina che l’ametista, come pietre preziose, sarà che adoro le borchie in genere, questa chiusura sembra fare al caso mio, non fosse per il prezzo.




Stop Mandragora, della designer Tamara Levkovets, è uno stop appunto in argento, adatto soprattutto per collana, poiché si sviluppa in verticale. La forma è ad imbuto e nella sommità può accogliere un bead in vetro o in argento. Finemente lavorato, raffigura la radice di mandragora, dall’aspetto antropomorfo, e le sue foglie.

Il costo è di €95.





Questo è senza dubbio quello che può chiamarsi, se non il “pezzo forte” della collezione, il più originale!

Tra miti, leggende e verità, la mandragora affascina da sempre con le sue radici dall’aspetto quasi umano e in questo stop la minuziosa lavorazione per interpretare la pianta è davvero ammirevole. In argento massiccio, ho notato che inserito nella collana tende a scivolare verso il basso, forse causa il peso o forse semplicemente per un gommino interno, che funge appunto da “stop”, poco stringente. 








Sodalite Blu, della designer Lise Aagaard, è una pietra sfaccettata di colore blu scuro con striature più chiare, tra l’azzurro e il bianco. Come ogni pietra, a seconda del taglio, può risultare più o meno striata, di conseguenza più scura o più chiara.

Il costo è di €65.





Mi piace molto l’intensità di questa pietra, il cui nome in mitologia significa “pietra di sodio”. In cristalloterapia viene utilizzata per promuovere l’autoconsapevolezza, rafforzando quindi la propria identità attraverso la capacità di difendersi da ciò che la mette in pericolo, aiutando a superare quei meccanismi inconsci che sono di ostacolo allo sviluppo personale, eliminando senso di colpa e consentendo di vivere appieno le proprie emozioni, stimolando il desiderio di libertà. A livello fisico ha un’azione calmante, abbassa la pressione sanguigna; indicata nei disturbi della gola, laringe e corde vocali.




Rubino Zoisite, della designer Lise Aagaard, è una pietra sfaccettata variegata in color rubino e verde scuro. Rispetto la precedente qui la variegatura è particolarmente evidente e, sempre a seconda del taglio, si può trovare una pietra quasi interamente verde e solo un piccolo flash in rubino oppure quasi interamente rubino con qualche flash verde. Ci sarà così possibilità di scegliere il colore di prevalenza che si preferisce.

Il costo è di €85.





Una pietra particolarmente affascinante, in questa sue “doppiezza” vive infatti la potenza dei due minerali, il rubino e la zoisite, conosciuta anche come Anyolite, il cui nome deriva da “anyoli” che in lingua Masai significa “verde”.

In cristalloterapia la sua proprietà primaria è quella di stimolare la creatività consentendo di portare a termine ciò che è in sospeso, rafforzando la capacità di impegnarsi nei propri doveri, generando slancio e dinamismo. Consente di trasformare in costruttivi atteggiamenti distruttivi, negatività in positività, superando situazioni di disagio. A livello fisico la pietra è indicata nei disturbi dell’apparato sessuale, sviluppa la fertilità e rafforza la potenza sessuale; riduce infiammazioni, rafforza il sistema immunitario, aiutando a reagire alle infezioni.

Fu tale Tom Blevins, nel 1949, a scoprire il giacimento di Rubino Zoisite, nella regione di Longido a nord est della Tanzania e pare che a tutt’oggi sia l’unico sito dove viene estratta questa pietra. 




Set I Poteri della Natura, dei designer Tenzin Phuntsok & Kalden Chophel, si compone di sei beads in vetro di vari colori, accomunati da una matrice che si ispira appunto alla natura.

Il costo è di €225.





Scopriamoli singolarmente.


Fiore del Potere è una variante colore dei beads Fiore dell’Eleganza e Fiore della Passione. Fondo nero e tre fiori a sei petali lanceolati con al centro una bollicina a fungere da pistillo. I petali hanno sfumature turchesi, bianche e beige. Vetro di copertura trasparente.

Il costo è di €45.





In questa variante colore il bead si presta a composizioni dark, quasi gotiche, se abbinato al nero o al blu scuro. Chi predilige i contrasti avrà comunque soddisfazione perché lo metterà in risalto. Questo fiore è uno dei pochi che prediligo, come design.




Radice della Forza ha un fondo variegato in color malva chiaro e a azzurro con piccoli punti striati in beige; il vetro di copertura è trasparente sulla cui superficie, quindi a rilievo, gira tutto intorno al bead un motivo di rami color beige a due tonalità in contrasto.

Il costo è di €45.





Un bead decisamente nuovo, con questa superficie che risulta totalmente a rilievo. A colpo d’occhio potrebbe non risultare così attraente ma la rappresentazione della radice, seppur stilizzata, trova congruenza. Avendo una predilezione per i beads “tattili”, questo entra di diritto tra i miei favoriti.




Farfalla dell’Intuizione si presenta con un fondo color malva chiaro, mentre sul vetro di copertura, che è trasparente, a decoro tre farfalle riprodotte in diagonale, dalle ali color bluette con piccoli punti in bianco e nero a delimitarle. Il corpo e le antenne sono in colore marrone chiaro.

Il costo è di €45.





Di farfalle ne abbiamo viste di vario tipo, sui beads in vetro, questa si differenzia da tutte le altre, per forma ricorda più una falena. Mi piace abbastanza ma non è tra i miei “must have”.




Albero della Saggezza ha un colore di fondo azzurro polvere e, sul vetro di copertura trasparente, a decoro una delicata foglia di felce, gambo di colore verde chiaro con contrasti più scuri, che gira tutto intorno al bead.

Il costo è di €45.





Con questo bead è stato amore a prima vista. La delicatezza del colore di fondo e il fine disegno, mi hanno conquistata; un bead che associo alla montagna e a cari ricordi. Il colore nell’insieme si adatta ad essere utilizzato in composizioni sul verde, blu, bianco, viola.

  



Piuma nel Vento è un bead dal colore di fondo in bianco avorio, mentre sul vetro di superficie trasparente, sono presenti due piume color celeste con piccole sfumature malva e bianco volte a ricreare il movimento della piuma, la parte centrale, il gambo della piuma è in colore verde.

Il costo è di €45.





Dell’intero set questo è il bead che mi piace di meno, forse per il colore dato alla piuma che trovo si armonizzi a fatica con il resto. 





Mare di Energia presenta vetro di copertura trasparente mentre all’interno, con un motivo di onde ad effetto tridimensionale, si susseguono i colori malva chiaro, verde chiaro ed azzurro.

Il costo è di €45.





Possiedo un Unico che ha il medesimo motivo di onde, ma di colore diverso e ritrovo la stessa dinamicità, forse maggiorata grazie ai più colori presenti che rende Mare di Energia un bead versatile.




Set Natura dell’Arte, della designer Neetu Gupta, si compone di sei beads in vetro sfaccettato le cui trame e colori vogliono rifarsi al mondo dell’arte, della pittura.

Il costo è di €275.





Scopriamoli uno ad uno.


Paesaggio è un bead in vetro sfaccettato il cui vetro di copertura risulta essere trasparente, mentre al suo interno troviamo una serie alternata di bollicine avvolte dal colore verde brillante, sul fondo piccole strisce in color verde acqua.

Il costo è di €55.





Un bead molto brillante, enfatizzato dalla sfaccettatura, che si distacca dagli altri del set, a mio parere un po’ troppo. Amo il verde ma avrei preferito una tonalità un poco più calda.

 



Ritratto è una variante colore di Paesaggio, dove le bollicine sono avvolte dal viola e le piccole strisce sul fondo sono rosa.

Il costo è di €55.





Questo bead ritengo si amalgami bene con il set e con il resto della collezione.




Pennellata, il cui vetro di copertura è trasparente, presenta al suo interno una serie di bollicine, mentre il fondo presenta tre colori, proprio come fossero pennellate, bordeaux scuro sfumato marrone, avventurina ramata e bianco latte. Visto in profilo si nota che la parte centrale che ruota intorno al rivetto (quella che io chiamo “fondo”), è stata applicata a onde o a sbalzo, per enfatizzarne la resa.

Il costo è di €55.





Uno tra i miei preferiti di questo set, trovo rappresenti perfettamente l’idea di eleganza associata alla traccia di un pennello, con questo colore sfumato ed intenso. Mi piace l’idea di indossarlo da solo sul bracciale semplice in cuoio, a contrasto.








Tavolozza, sempre con vetro di copertura trasparente, ha un fondo bianco latte con tocchi in rosa e verde chiaro che si alternano alla circonferenza dei fori passanti ed avventurina ramata al centro delle due file che si sono venute a creare in verde e rosa.

Il costo è di €55.





Tavolozza è l’altro bead che preferisco, insieme a Pennellata, di questo set. Mi piacciono molto i suoi colori, che trovo delicati e facilmente abbinabili, sia tono su tono che a contrasto. Anche questo è un bead che indosserei semplicemente da solo, su di un bangle, accompagnato da Arte.



Dettaglio della illustrazione tratta dall'acquerello "La montagna Sainte-Victoire vista da Les Lauves" 1902-1906, Paul Cézanne




Acquerello, con vetro di copertura azzurro chiaro trasparente, ha fondo in colore bianco ottico su cui sono riprodotti una serie di piccoli fiori a tre petali in colore verde chiaro, profilati in color malva, al cui centro si trova una piccola bollicina. Tra un fiore e l’altro, un tocco in azzurro chiaro.

Il costo è di €55.





Chi ama i fiori nei beads in vetro, non potrà non amare anche questo bead che, con la sfaccettatura a contrasto, sembra quasi raddoppiare il numero di fiori presenti. Personalmente non amo la forma di questi fiori trifogli e dell’intero set è il bead che mi attrae di meno.




Affresco, il cui vetro di copertura è in colore lilla trasparente, presenta fondo in color rosa pallido e quattro fiori a cinque petali in colore malva scuro. Al centro di ogni fiore una piccola bollicina e a fianco di ognuno una piccola foglie verde smeraldo con un tocco di avventurina.

Il costo è di €55





Affresco è il terzo bead che prediligo dal set. I fiori di più grandi dimensioni e il colore che li rende quasi di velluto, sono ciò che più mi ha colpita di questo bead, che si amalgama bene con il resto del set della intera collezione. Non sarà difficile abbinarlo, perfetto tra viola e verde.


Tutti i vetri, sfaccettati e non, possiedono la caratteristica di avere delle differenze in dimensione, disegno e colore che cambia a seconda della luce da cui viene irradiato, che si artificiale fredda o calda, o naturale. Caratteristiche tipiche di un prodotto fatto a mano. 



Halloween Queen, è un bead in argento del Trollbeads Design Group, in Edizione Limitata, creato appunto per la ricorrenza di Halloween.

Il bead raffigura un teschio interamente decorato, con un motivo a fiore in sommità e volute e ghirigori a seguire, mentre intorno ai fori passanti una serie di petali. Labbra pronunciate con incisioni verticali a simulare i denti e zigomi altrettanto prominenti. Una versione questa senz’altro ispirata ai volti femminili dipinti a teschio per le sfilate di Halloween.

Il costo è di €55






ll bead è di medio piccole dimensioni e, infilato nel bracciale a coda di volpe, tende a rimanere capovolto, mostrando la parte incavata. Per chi ama questo bead e vuole ovviare all’inconveniente, sarà sufficiente apporre un paio di stop a fianco per tenerlo fermo. Rispetto alle fotografie istituzionali e a catalogo, il bead sembra essere più tondeggiante, mentre in realtà è un poco più schiacciato ai lati ed allungato e un poco appuntito nella parte del mento.

I decori sono senza dubbio ben realizzati, la forma a mio parere meno.

Vi ricordo che essendo in Edizione Limitata, sarà disponibile presso tutti i rivenditori Trollbeads, fino ad esaurimento scorte.


















Nel complesso la collezione I Poteri della Natura trovo sia molto bella, armonica nei colori e nelle forme. Ricca di dettagli e rimandi al mondo dell’arte e della natura stessa, credo potrà soddisfare molti collezionisti e avvicinare nuovi appassionati.

Per gli amanti del classico autunno, qui mancano senz’altro i colori caldi, gli ocra, gli arancioni, i marroni, le ambre, ma, come ho scritto all’inizio, questa è una collezione che credo si rifaccia all’autunno in fasce, dove le foglie sono ancora verdeggianti e ben salde ai rami degli alberi, dove i fiori brillano di rugiada sotto i raggi di un caldo sole e dove i sempreverdi instancabilmente adornano il paesaggio.






















Un autunno alternativo quindi, che si discosta dal classico a cui siamo abituati a pensare, osando tinte che non avremmo probabilmente immaginato ma che trovo assolutamente in sintonia con il commiato dall’estate.













C’è solo un piccolo neo, che a guardare bene tanto piccolo non è.

In questa collezione manca un bead in argento di prima fascia prezzo. Ossia un bead da €25 o da €35. Credo ogni collezione dovrebbe contemplare un bead “economico”, ce ne sono diversi a catalogo dal design accattivante e che spesso vengono acquistati in più pezzi per creare simmetrie, molto apprezzate anche nel bangle. Un esempio, il bead Ibiscus. Io stessa ne possiedo due e ritengo sia un bead molto bello e versatile, dal piccolo prezzo di €25.

I prezzi contenuti inoltre, spesso ci vengono in aiuto quando vogliamo fare un regalino a qualcuno, o come si suol dire ”giusto un pensierino”.

Per queste ragioni credo ogni collezione dovrebbe prevedere un bead con questa caratteristica.  



















I beads hanno un forte potere emozionale e l’Albero della Saggezza ne è il classico esempio. Vi ho raccontato di come e perché mi abbia colpita e questo accade ad ognuno di noi, c’è sempre un bead che ci attrae maggiormente, che ci fa provare sensazioni differenti alla sua vista, facendo affiorare ricordi sopiti, ed è per questo che la storia che andremo a ricreare sui nostri bracciali e collane, sarà sempre differente, aldilà del significato che Trollbeads stessa dona ad ognuna delle sue creazioni.


















Il motto che Trollbeads ha scelto per il bead Arte credo però possa essere condivisibile da molti.

Si tratta di una frase di Paul Cézanne, pittore francese che ha vissuto di pura passione per la pittura: “Un’opera d’arte che non è iniziata nell’emozione non è arte”.



Illustrazione tratta da "Autoritratto" a matita 1880, Paul Cézanne



Anni fa ho avuto la opportunità di visitare una mostra su Cézanne al Museo Granet di Aix-en-Provence, paese natio dell’artista.

Una retrospettiva dove mi ero potuta immergere nelle atmosfere che il famoso pittore sapeva ricreare, in luci e colori che sapeva ritrarre con veemenza e passione, dipinto dopo dipinto.

A ricordo della mostra acquistai un libro dal titolo “C comme Cézanne” di Marie Seller, facente parte della collana “L’enfance de l’art” edizione Éditions de la Réunion des musées nationaux, volumi dal piccolo formato ma dai grandi contenuti, adatti per essere letti anche ai bambini.





Il sommario, in modo accattivante, mostra come i capitoli solitamente numerati, siano in realtà stati sostituiti dalle lettere dell’alfabeto, dove infatti ad ogni lettera corrisponde l’iniziale di una parola legata ad un argomento o un particolare momento di vita del celebre artista.

Ogni capitolo si sviluppa in due pagine, corredato da immagini a colori dei dipinti di Cézanne.

Inizia, ovviamente, dalla lettera A come Accent du Midi, ossia “Accento del Sud”, quello di Aix-en-Provence dove Paul è nato il 19 gennaio 1839 da Anne-Elisabeth Honorine Aubert e Louis-Auguste Cézanne.


Il padre, uomo autoritario, condizionerà la vita di Paul che, non volendo deluderlo, cercherà di tenere a bada la sua passione per la pittura (senza riuscirci del tutto), gli terrà nascosta la iniziale convivenza con Hortense, che sposerà diversi anni dopo la nascita del loro figlio chiamato anche lui Paul, nascita che verrà anch’essa tenuta nascosta al padre Louis-Auguste.

Louis-Auguste, figlio di immigrati italiani, non aveva studiato ed avere avuto successo con il proprio lavoro di cappellaio, al punto da riuscire ad acquistare la Banca di Aix, era motivo di grande soddisfazione, dove il sogno successivo albergava nell’immaginare il figlio Paul seguire le sue orme.

Ma non aveva calcolato un forte sentimento: la passione. Quella che Paul, grazie a un corso di disegno gratuito, scopre di avere: la passione e la vocazione per la pittura.

Tenterà di ostacolarlo obbligandolo ad iscriversi alla facoltà di giurisprudenza, ma poco dopo Paul abbandonerà i libri per i pennelli.









L’austerità del padre viene mitigata da una forte amicizia, quella con Émile Zola, più giovane di Paul di un anno, conosciuto a scuola durante una ricreazione in cui Émile, molestato da alcuni bulletti, viene notato da Paul il quale corre a prendere le sue difese. Da allora i due diverranno inseparabili e, insieme all’amico Baptistin, trascorreranno il tempo libero alla scoperta delle campagne di Aix attraverso lunghe passeggiate, nuotate nei ruscelli, letture di poesie all’ombra degli alberi, sognando il futuro dove uno ambisce a divenire pittore e l’altro scrittore.

Tutta la vita artistica di Paul Cézanne è segnata dai ricordi di giovinezza, basti pensare agli innumerevoli dipinti dedicati ai “bagnanti”, a quelli dedicati alla montagna Sainte-Victoire che sovrasta Aix e da cui è sempre stato affascinato fin da bambino, oppure alle mele, dove erano sempre presenti tra le sue nature morte al punto da arrivare a dire “Voglio conquistare Parigi con una mela!”.

Mela che, aldilà del suo aspetto, valso come studio di forme e colori, ha assunto valore affettivo poiché, dopo averlo difeso dai bulli, Paul riceve da Émile, in segno di gratitudine, un cestino colmo di mele. 

Potremmo chiamarla anche la mela della discordia, giacché l’amicizia tra Paul ed Émile era destinata a finire, non tanto per la delusione che Paul prova quando si reca a Parigi, vedendo Émile che si era trasferito a vivere nella città con la madre, essersi fatto nuovi amici e non avere più tempo esclusivo da dedicargli, quanto per un libro che Émile Zola scrisse anni avanti, ormai ricco e famoso. Il libro in questione, “L’Opera”, narra di un pittore fallito, tormentato, solitario e, dopo averlo letto, poiché Émile gliene aveva inviata una copia, Paul non potè fare a meno di riconoscersi e, dopo avergli comunque inviato una lettera di ringraziamento, da quel momento decise di non rivedere mai più Émile Zola, sentendosi in qualche modo tradito dalla sua amicizia.





A Parigi inizialmente Paul riesce ad andarci dopo avere osservato un religioso silenzio davanti all’ottusità del padre che, a sua volta, di fronte a una situazione invivibile creata dal figlio, cede e lo lascia partire. Ma Paul tornerà presto ad Aix, deluso da Émile e soprattutto nostalgico della sua terra natale, dove più avanti negli anni dichiarerà che essere nati ad Aix è una fregatura, poiché nessun luogo sarà mai bello da eguagliarla. Per questo farà la spola per anni da Parigi, dove vivevano la moglie e il figlio, ad Aix sino a trasferirsi definitivamente nella sua città d’origine.

Parigi gli ha comunque valso la sua prima mostra, nel 1895, per mano di un giovane mercante d’arte che, per pubblicizzarla al meglio mise uno dei suoi quadri dei bagnanti in vetrina, scatenando le reazioni della critica che lo definì “una visione da incubo”. E invece la sua fama iniziò proprio in quella occasione, a 56 anni. Riguardo la serie di dipinti sui bagnanti, ci fu un giovane, ed allora sconosciuto, pittore che diede fondo ai propri risparmi per acquistare il quadro “Tre bagnanti” da quanto ne era affascinato, si trattava nientemeno che di Henri Matisse.

L’anno della fine dell’amicizia con Émile Zola è un anno particolare, il 1886, che vede altri importanti avvenimenti: il suo matrimonio con Hortense e la morte del padre. 

Con la dipartita del genitore, Paul eredita una piccola fortuna che gli permette di continuare a vivere per dipingere e non di doverlo fare per necessità, affinando le sue tecniche che a volte consistevano addirittura nell’utilizzo di un coltello per definire i colori materici dei volti, quasi scolpendoli, così come la tecnica del “tocco”, dove scopre che il colore può addolcirsi se applicato con piccoli tocchi. Con questa tecnica dipingerà oltre 650 acquerelli, dove i colori si sovrappongono in un effetto a mosaico.







La pittura all’aria aperta resterà il suo grande amore, ispirato dai forti sentimenti che gli trasmettono la natura, la luce, l’aria, riducendo il tutto a una questione di sfumature ed emozione.

E proprio durante una giornata di pittura all’aperto, precisamente il 15 ottobre 1906, verrà sorpreso da un violento temporale ed essendo rimasto sotto la pioggia battente per parecchio tempo prima di trovare riparo, si ammalerà di polmonite per poi morire il 22 ottobre a 67 anni.

Solo un mese prima, giurava che avrebbe preferito morire dipingendo piuttosto che vivere il deterioramento…quasi profetico!

Cézanne, che è stato soggetto a sbalzi di umore, a tratti burbero e solitario, è considerato tra gli esponenti principali del post-impressionismo e come disse a un critico che lo derideva “Oso…ho il coraggio delle mie opinioni…ride bene chi ride ultimo” e nonostante una certa sua veemenza, è stato timoroso di non riuscire a portare a termine il suo compito “ho l’impressione di fare lenti progressi”, pensieri di modestia che lo hanno accompagnato sino alla fine dei suoi giorni.

“OseZ” è il capitolo con cui si conclude il libro, con la Z finale, lettera che fa parte anche del suo cognome.

Osare è la parola che gridano le sue opere, dopo Cézanne difatti la pittura non sarà più la stessa, aprendo una nuova strada, “Io sono il primitivo di una nuova arte” diceva Paul Cézanne.

Impariamo ad osare anche noi.



La collezione I Poteri della Natura, è disponibile presso tutti i rivenditori Trollbeads dal 10 settembre.


Come sempre attendo le vostre impressioni, sono curiosa di sapere se anche a voi piace e che sensazioni vi ha dato.


A presto,


Elena




I miei link


Gruppo Facebook (se volete unirvi): facebook.com/groups/

                                       

Pagina Facebook: facebook.com/ellybeadgirl/

                                      

Profilo Instagram:  instagram.com/b.e.ad_girl





(© Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti ed immagini in qualsiasi forma, da me non espressamente autorizzata)






ENGLISH

 

(I apologize if my translation is incorrect)





Trollbeads: Nature’s Powers, review of the new autumn collection


Summer is not over yet and Trollbeads, as usual, is ready to bewitch us with a very special autumn collection, yes because we should not expect the reds of maple leaves or the yellows of ginkgo biloba leaves, warm colors of an autumn late summer, but slightly colder and more vivid shades of late summer and early autumn.


The Nature’s Powers collection contains two themes, one linked to nature and one linked to art.


The references are twenty-five divided as follows: six silver beads, one silver stop, two silver beads with stones, two silver clasps, one with stones, six glass beads, six faceted glass beads and two faceted stones.


Let's go and discover them in detail.


Fern, by designer Tamara Levkovets (new at Trollbeads), is a silver bead that reproduces a budding fern leaf, wrapped around itself, with fine inlay work. The bead, round in shape with the classic through holes, has a medium-small size.

The cost is € 55.





I find this bead very well made, the budding fern is easily recognized and for those who, like me, love rounded shapes, it is almost perfect.




Clover, by designer Tamara Levkovets, is a silver bead that features two clovers and two four-leaf clovers. The clovers have a stem that joins the two silver circles, which delimit the through holes. The design is contemporary and the stylized heart leaves have small round recesses at the top. The size is medium to large and the shape is round.

The cost is € 65.





Trollbeads is no stranger to shamrocks, just remember the limited and exclusive edition bead for Germany "German Clover", and the one linked to the start bracelet released in 2016 on the occasion of the company's 40th anniversary.

A theme linked to good luck that is always pleasant to give or treat yourself.

I really like Trifoglio for its contemporary look, which differs from the other existing ones and for its rounded shape.

You can see them in comparison in this photo.







Verbena, also by designer Tamara Levkovetz, is a silver bead reproducing the flower and leaf of the same plant. Finely worked, it has one side with flowers and the other with leaves. The bead that appears round in appearance, is actually ovalized and large.

The cost is € 65.







The precision of the details and the inlays follows the very well made Fern bead. The only thing I don't like is the oval shape, although I guess, having a large size, it has been a little "squashed" to make it less bulky, especially when worn on the bracelet.




Brushes and Pencils, by designer Kristian Krydsfelt, is a silver bead that groups three brushes and three pastels that alternate, in an inclined position, to create a sort of circle. Having to respect the measures of a medium-small bead, the brushes and pastels do not reflect the proportions but are a little stocky, this detail does not affect its beauty.

The cost is € 65.





The bead follows the design of the Art to Go start bracelet, in which the small silver bead depicted brushes and pastels. For those who have not purchased that particular start, it can be an opportunity to add this significant bead to their personal collection, vice versa it can be a "duplicate".

I think Brushes and Pencils will be appreciated above all by those who love and practice the art of painting and drawing; I personally find it meaningful as a whole and dynamic in form, I really like it.




Tools of Art, by designer Kristian Krydsfelt, is a silver bead that reproduces the painter's tools: sketchbook, scissors, brush, easel and pencil. The large bead has a triangular shape, where the various tools alternate and unite.

The cost is € 75.





The scissors I would say are the first to be recognized, as they are faithfully reproduced and clearly visible, as is the sketchbook which can be better appreciated by looking at it from the side, that is, the part where the bracelet enters.

I find this bead to be well made and although in appearance it seems to follow the previous one, in reality it is more complete, therefore perfect for creatives and art enthusiasts.




Cradle of Knowledge, by designer Søren Nielsen, is a mixed bead, that is silver and precious stone. The cabochon Lapis Lazuli is set inside a perforated silver boule, also held by two small claws.

The cost is € 65.





This bead follows the lines of the Trollbeads Day Ocean, Trollbeads Day Sky Bead and Trollbeads Day Earth Bead, released in a limited edition on the occasion of this year's Trollbeads Day.





As you can see from the comparative photo, Cradle of Knowledge is a little smaller and for this reason I hoped for a lower price, also taking into account that it is not a limited edition but a bead in the catalog. The repetition of lapis lazuli, as in Trollbeads Day Ocean, could be avoided, in my opinion, if the purpose was to have a blue stone, Sodalite or another type of stone could be used.




Purple & Green Halo, by designer Søren Nielsen, is a mixed bead, in silver and precious stones, with a round shape where, opposite each other, adventurine and amethyst are mounted in cabochons. A double bead in practice, whose hexagonal structure has six holes and twelve small studs in relief that give it a gothic appearance.

The cost is € 75.





The idea of ​​the two different stones did not excite me at the beginning, looking at it better instead I had to agree that it turns out to be very versatile, the purple of the amethyst and the green of the aventurine marry beautifully and can thus suggest two-colored compositions even in the bracelet , or monochrome by choosing one of the two colors. The bead is suitable, thanks to the six holes, both for shortening the silver fancy necklace, and for a double bracelet.








Thistle Lock, by designer Tamara Levkovets, is in silver, with the two opposing carabiners and a motif of waves and spirals that embrace the entire closure, leaving however the part where the opening hook is located free, which is extremely comfortable.

The cost is € 65.





This lock, at a glance, may recall the "Water Lock” retreat, but precisely because it is withdrawn and precisely because there is currently nothing similar in the catalog, Thistle Lock is among the others with its own original appeal. Pleasant to the touch, solid and well crafted, the more I look at it the more I like it.




Purple & Green Lock, by designer Søren Nielsen, turns out to be mixed, that is, in silver and precious stones. In fact, we find, in the classic form with the two opposing carabiners, one aventurine and one amethyst, on each side, set in cabochons. Covered with small studs in relief, it recalls the withdrawn Closure with Buds, certainly this version is more practical since the studs do not entirely cover the two carabiners.

The cost is € 75.





As you can see from the comparative photo, compared to the Thistle Lock, this is a little smaller.

With Purple & Green Lock it was love at first sight, it will be because I love the green and purple combination, it will be because I particularly like both aventurine and amethyst, like precious stones, it will be that I love studs in general, this closure seems to do to my case, it wasn't for the price.




Mandragora Spacer, by designer Tamara Levkovets, is a stop in silver, especially suitable for necklaces, as it develops vertically. The shape is funnel-shaped and at the top it can accommodate a glass or silver bead. Finely worked, it depicts the mandrake root, with an anthropomorphic appearance, and its leaves.

The cost is € 95.





This is undoubtedly what can be called, if not the "highlight" of the collection, the most original!

Between myths, legends and truths, the mandrake has always fascinated with its almost human-looking roots and in this stop the meticulous workmanship to interpret the plant is truly admirable. In solid silver, I noticed that when inserted into the necklace it tends to slide downwards, perhaps due to the weight or perhaps simply due to an internal rubber, which acts as a "stop", not very tight.











Blue Sodalite, by designer Lise Aagaard, is a dark blue faceted stone with lighter streaks, between blue and white. Like any stone, depending on the cut, it can be more or less streaked, consequently darker or lighter.

The cost is € 65.





I really like the intensity of this stone, whose name in mythology means "sodium stone". In crystal therapy it is used to promote self-awareness, thus strengthening one's identity through the ability to defend oneself from what endangers it, helping to overcome those unconscious mechanisms that are an obstacle to personal development, eliminating a sense of guilt and allowing one to live fully their emotions, stimulating the desire for freedom. On a physical level it has a calming action, lowers blood pressure; indicated in disorders of the throat, larynx and vocal cords.




Ruby Zoisite, by designer Lise Aagaard, is a variegated faceted stone in ruby ​​and dark green color. Compared to the previous one, here the variegation is particularly evident and, again depending on the cut, you can find a stone almost entirely green and only a small flash in ruby ​​or almost entirely ruby ​​with some green flash. There will be the possibility to choose the main color you prefer.

The cost is € 85.





A particularly fascinating stone, in fact in its "duplicity" lives the power of the two minerals, ruby ​​and zoisite, also known as Anyolite, whose name derives from "anyoli" which in the Masai language means "green".

In crystal therapy, its primary property is to stimulate creativity by allowing you to complete what is pending, strengthening the ability to engage in one's duties, generating momentum and dynamism. It allows you to transform negativity into positivity into constructive destructive attitudes, overcoming uncomfortable situations. On a physical level, the stone is indicated for disorders of the sexual apparatus, develops fertility and strengthens sexual potency; reduces inflammation, strengthens the immune system, helping to react to infections.

It was this Tom Blevins, in 1949, who discovered the Ruby Zoisite deposit, in the Longido region in the north east of Tanzania and it seems that to this day it is the only site where this stone is extracted.




Nature Myth Kit, by the designers Tenzin Phuntsok & Kalden Chophel, consists of six glass beads of various colors, united by a matrix that is precisely inspired by nature.

The cost is € 225.





Let's discover them individually.


Resilience Flower Bead is a color variant of the Flowers of Elegance Bead and Flowers of Passion Bead. Black background and three flowers with six lanceolate petals with a bubble in the center to act as a pistil. The petals have turquoise, white and beige shades. Transparent cover glass.

The cost is € 45.





In this color variant the bead lends itself to dark, almost gothic compositions, if combined with black or dark blue. Those who prefer contrasts will still have satisfaction because they will highlight it. This flower is one of the few that I prefer, as a design.




Ginseng Root Bead has a variegated background in light mauve and light blue with small beige streaked points; the cover glass is transparent on whose surface, therefore in relief, a motif of two-toned beige branches in contrast runs all around the bead.

The cost is € 45.





A decidedly new bead, with this surface that is totally in relief. At a glance it may not be so attractive but the representation of the root, albeit stylized, finds congruence. Having a predilection for “tactile” beads, this is rightfully one of my favorites.




Moth of Myth Bead has a light mauve background, while on the cover glass, which is transparent, decorated with three butterflies reproduced diagonally, with bluette wings with small black and white dots to delimit them. The body and antennae are light brown in color.

The cost is € 45.





We have seen various types of butterflies on the glass beads, this one differs from all the others, its shape is more reminiscent of a moth. I like it enough but it's not one of my "must haves".




Fern Flower Bead has a powder blue background color and, on the transparent cover glass, a delicate fern leaf, a light green stem with darker contrasts, is decorated around the bead.

The cost is € 45.





With this bead it was love at first sight. The delicacy of the background color and the fine design won me over; a bead that I associate with the mountains and with dear memories. The color as a whole is suitable for use in compositions on green, blue, white, purple.




Blue Bamboo Bead is a bead with an ivory white background color, while on the glass with a transparent surface, there are two light blue feathers with small mauve and white shades aimed at recreating the movement of the feather, the central part, the stem of the feather is in green color.

The cost is € 45.





Of the whole set, this is the bead that I like least, perhaps due to the color given to the feather that I find it hardly harmonizes with the rest.




Flow of Energy Bead has a transparent cover glass while inside, with a pattern of waves with a three-dimensional effect, the colors light mauve, light green and blue follow one another.

The cost is € 45.





I own an OOAK that has the same wave pattern, but of a different color and I find the same dynamism, perhaps increased thanks to the multiple colors present that makes Flow of Energy a versatile bead.




Creators Kit, by designer Neetu Gupta, consists of six faceted glass beads whose textures and colors want to refer to the world of art, of painting.

The cost is € 275.





Let's find out one by one.


Hues of Balance Bead is a faceted glass bead whose cover glass is transparent, while inside we find an alternating series of bubbles wrapped in a bright green color, on the bottom small stripes in aqua green color.

The cost is € 55.





A very bright bead, emphasized by the facet, which stands out from the others in the set, a bit too much in my opinion. I love green but I would have preferred a slightly warmer shade.

 



Hues of Heather Bead is a color variant of Hues of Balance Bead, where the bubbles are wrapped in purple and the small stripes on the bottom are pink.

The cost is € 55.





I think this bead blends well with the set and the rest of the collection.




Brushes of Shimmer Bead, whose cover glass is transparent, has a series of bubbles inside, while the background has three colors, just as if they were brushstrokes, in burgundy brown, coppery aventurine and milky white. Seen in profile it can be seen that the central part that rotates around the rivet (what I call the "bottom"), has been applied in waves or embossed, to emphasize its yield.

The cost is € 55.





One of my favorites of this set, I find it perfectly represents the idea of elegance associated with the trace of a brush, with this nuanced and intense color. I like the idea of wearing it alone on the simple contrasting leather bracelet.








Painter’s Palette Bead, also with transparent cover glass, has a milky white background with touches of pink and light green that alternate with the circumference of the through holes and copper aventurine in the center of the two rows that have been created in green and pink.

The cost is € 55.





Palette is my other favorite bead, along with Brushes of Shimmer Bead, of this set. I really like its colors, which I find delicate and easy to combine, both tone-on-tone and in contrast. This is also a bead that I would simply wear alone, on a bangle, accompanied by Brushes and Pencils.




Still Life Bead, with transparent light blue cover glass, has an optical white background on which are reproduced a series of small three-petaled flowers in light green, mauve-colored outlines, in the center of which there is a small bubble. Between one flower and another, a touch of light blue.

The cost is € 55.





Anyone who loves flowers in glass beads will also love this bead which, with its contrasting facet, seems to almost double the number of flowers present. Personally I don't like the shape of these clover flowers and the whole set is the bead that attracts me the least.




Flower Art Bead, whose cover glass is in transparent lilac color, has a pale pink background and four five-petaled dark mauve flowers. At the center of each flower a small bubble and next to each one a small emerald green leaves with a touch of aventurine.

The cost is € 55.





Flower Art Bead is my favorite third bead from the set. The larger flowers and the color that makes them almost velvet, are what struck me most about this bead, which blends well with the rest of the set of the entire collection. It will not be difficult to combine it, perfect between purple and green.


All glasses, faceted or not, have the characteristic of having differences in size, design and color that change according to the light from which it is radiated, which is artificial cold or warm, or natural. Typical characteristics of a handmade product.



Halloween Queen, is a silver bead from the Trollbeads Design Group, in Limited Edition, created just for the occasion of Halloween.

The bead depicts a fully decorated skull, with a flower motif at the top and swirls and curlicues to follow, while a series of petals around the through holes. Pronounced lips with vertical incisions to simulate the teeth and equally prominent cheekbones. This version is undoubtedly inspired by the female faces painted with skulls for the Halloween fashion shows.

The cost is € 55.





The bead is of medium-small size and, when inserted into the foxtail bracelet, it tends to remain upside down, showing the hollow part. For those who love this bead and want to remedy the inconvenience, it will be enough to put a couple of stops on the side to keep it still. Compared to institutional and catalog photographs, the bead seems to be more rounded, while in reality it is a little more flattened on the sides and elongated and a little pointed in the chin part.

The decorations are undoubtedly well done, the shape less in my opinion.

I remind you that being a Limited Edition, it will be available at all Trollbeads retailers, while stocks last.


















All the silver beads in comparison




Overall, I find the Nature’s Power collection very beautiful, harmonious in colors and shapes. Rich in details and references to the world of art and nature itself, I believe it will satisfy many collectors and bring new enthusiasts closer.

For lovers of the classic autumn, here there are certainly no warm colors, ochres, oranges, browns, ambers, but, as I wrote at the beginning, this is a collection that I think refers to autumn in swaddling clothes, where the leaves are still green and firmly attached to the branches of the trees, where the flowers shine with dew under the rays of a warm sun and where the evergreens tirelessly adorn the landscape.













An alternative autumn therefore, which deviates from the classic we are used to thinking about, daring colors that we probably would not have imagined but which I find absolutely in tune with the farewell from summer.













There is only a small mole, which if you look good it is not so small.

In this collection, a first-rate silver bead is missing. That is a €25 or €35 bead. I think every collection should include an “economic” bead, there are several in the catalog with an attractive design and which are often purchased in several pieces to create symmetries, also very popular in the bangle. One example, the Fantasy Hibiscus Bead. I own two of them myself and I think it is a very nice and versatile bead, with a small price of €25.

Furthermore, low prices often come to our aid when we want to give someone a little gift, or as they say "just a little thought".

For these reasons I believe every collection should include a bead with this characteristic.













The beads have a strong emotional power and the Fern Flower Bead is the classic example. I told you how and why it struck me and this happens to each of us, there is always a bead that attracts us the most, that makes us feel different sensations at its sight, bringing out dormant memories, and that is why the story that we are going to recreate on our bracelets and necklaces, it will always be different, beyond the meaning that Trollbeads itself gives to each of its creations.

















The motto that Trollbeads has chosen for the bead Brushes and Pencils, however, I believe can be shared by many.

It is a phrase by Paul Cézanne, a French painter who lived on pure passion for art: "A work of art that did not begin in emotion is not art".



Years ago I had the opportunity to visit an exhibition on Cézanne at the Granet Museum in Aix-en-Provence, the artist's hometown.

A retrospective where I was able to immerse myself in the atmospheres that the famous painter knew how to recreate, in lights and colors that he knew how to portray with vehemence and passion, painting after painting.

In memory of the exhibition, I bought a book entitled "C comme Cézanne" by Marie Seller, which is part of the series "L'enfance de l”’art edition Éditions de la Réunion des musées nationaux, volumes with a small format but large contents, suitable to be read also to children.

The summary, in a captivating way, shows how the usually numbered chapters have actually been replaced by the letters of the alphabet, where in fact each letter corresponds to the initial of a word linked to a topic or a particular moment in the life of the famous artist.





Each chapter is developed in two pages, accompanied by color images of Cézanne's paintings.

Obviously, it begins with the letter A as Accent du Midi, or “Southern Accent”, that of Aix-en-Provence where Paul was born on January 19, 1839 to Anne-Elisabeth Honorine Aubert and Louis-Auguste Cézanne.

The father, an authoritarian man, will condition Paul's life who, not wanting to disappoint him, will try to keep his passion for painting at bay (without succeeding completely), will keep his initial cohabitation with Hortense, whom he will marry several years after birth of their son, also called Paul, which will also be kept secret from his father Louis-Auguste.









Louis-Auguste, the son of Italian immigrants, had not studied and had been successful with his work as a hatter, to the point of being able to buy the Bank of Aix, was a source of great satisfaction, where the next dream harbored in imagining his son Paul follow in his footsteps.

But he hadn't calculated a strong feeling: passion. The one that Paul, thanks to a free drawing course, discovers he has: the passion and vocation for painting.

He will try to hinder him by forcing him to enroll in law school, but shortly afterwards Paul will abandon the books for the brushes.

The father's austerity is mitigated by a strong friendship, the one with Émile Zola, one year younger than Paul, met at school during a recess in which Émile, harassed by some bullies, is noticed by Paul who runs to take the its defenses. Since then the two will become inseparable and, together with their friend Baptistin, will spend their free time discovering the countryside of Aix through long walks, swimming in the streams, reading poems in the shade of the trees, dreaming of the future where one aspires to become a painter and the other writer.



Detail of the illustration taken from the painting "Grandes Baigneuses" 1898-1905, Paul Cézanne


The whole artistic life of Paul Cézanne is marked by memories of his youth, just think of the countless paintings dedicated to the "bathers", to those dedicated to the Sainte-Victoire mountain overlooking Aix and by which he has always been fascinated since childhood, or to apples, where they were always present among his still lifes to the point of saying “I want to conquer Paris with an apple!”.

Apple which, beyond its appearance, used as a study of shapes and colors, has taken on an emotional value since, after defending it from bullies, Paul receives from Émile, as a sign of gratitude, a basket full of apples.

We could also call it the apple of discord, since the friendship between Paul and Émile was destined to end, not so much for the disappointment Paul feels when he goes to Paris, seeing Émile who had moved to live in the city with his mother, having made new friends and no longer have exclusive time to dedicate to him, as much as for a book that Émile Zola wrote years ago, now rich and famous. The book in question, “The “Masterpiece”, tells of a failed, tormented, lonely painter and, after reading it, since Émile had sent him a copy, Paul could not help but recognize himself and, after having sent him a letter anyway of thanks, from that moment on he decided never to see Émile Zola again, feeling somehow betrayed by her friendship.


Paul initially manages to go to Paris after observing a religious silence in front of the obtuseness of his father who, in turn, faced with an unlivable situation created by his son, gives in and lets him leave. But Paul will soon return to Aix, disappointed by Émile and above all nostalgic for his homeland, where later in the years he will declare that being born in Aix is ​​a rip off, as no place will ever be beautiful to match it. This is why he will commute for years from Paris, where his wife and son lived, to Aix until he finally moves to his hometown.

Paris nevertheless earned him his first exhibition, in 1895, at the hand of a young art dealer who, to advertise it in the best possible way, put one of his paintings of bathers in the window, sparking the reactions of critics who called it "a vision of nightmare". And instead his fame began on that occasion, at the age of 56. Regarding the series of paintings on bathers, there was a young, and then unknown, painter who used up his savings to buy the painting "Three Bathers" as he was fascinated by it, it was none other than Henri Matisse.

The year of the end of his friendship with Émile Zola is a special year, 1886, which sees other important events: his marriage to Hortense and the death of his father.

With the death of his parent, Paul inherits a small fortune that allows him to continue living to paint and not have to do it out of necessity, refining his techniques which sometimes even consisted of using a knife to define the material colors of the faces, almost sculpting them, as well as the “touch” technique, where he discovers that the color can soften if applied with small touches. With this technique he will paint over 650 watercolors, where the colors overlap in a mosaic effect.







Painting in the open air will remain his great love, inspired by the strong feelings that nature, light and air transmit to him, reducing everything to a question of nuances and emotion.

And just during a day of outdoor painting, precisely on October 15, 1906, he will be surprised by a violent storm and having remained in the pouring rain for a long time before finding shelter, he will fall ill with pneumonia and then die on 22 October at 67 years.

Just a month earlier, he swore that he would rather die painting rather than experience deterioration… almost prophetic!

Cézanne, who was subject to mood swings, at times gruff and lonely, is considered one of the main exponents of post-impressionism and as he said to a critic who mocked him "I dare ... I have the courage of my opinions ... laughs well who laughs last" and despite a certain vehemence, he was afraid of not being able to complete his task "I have the impression of making slow progress", thoughts of modesty that have accompanied him until the end of his days.

“OseZ” is the chapter with which the book ends, with the final Z, a letter that is also part of his surname.

To dare is the word that his works shout, after Cézanne in fact painting will never be the same, opening a new path, “I am the primitive of a new art” said Paul Cézanne.

We learn to dare too.




The Nature’s Powers collection is available at all Trollbeads retailers from 10 September.


As always, I await your impressions, I'm curious to know if you like it too and what feelings it gave you.


See you soon,


Elena




My links


Facebook group (if you want to join): facebook.com/groups/


Facebook page: facebook.com/ellybeadgirl/


Instagram profile: instagram.com/b.e.ad_girl





(© Forbidden to copy and reproduce the contents and images in any form, not expressly authorized by me)


Commenti